Post in evidenza

Voodoo

  Il termine voodoo (o vudù) significa spirito o divinità, da alcuni tradotto anche come "segno del profondo", e ad oggi il termin...

23 giugno 2024

Dennis Rader: il serial killer BTK e la storia di una caccia durata decenni









Dennis Rader, conosciuto anche come il killer BTK, è uno dei serial killer più famigerati nella storia criminale degli Stati Uniti. La sua capacità di nascondersi dietro una facciata di normalità e la sua fredda brutalità hanno scioccato, all'epoca degli eventi, una intera nazione, uccidendo tra il 1974 e il 1991 dieci persone con metodi cruenti.

Primo di quattro figli, nacque il 9 marzo 1945 a Pittsburg, Kansas, ma crebbe a Wichita. Da piccolo sviluppò una morbosa ossessione nel torturare gli animali e per il feticismo. Dopo aver completato gli studi alla Kansas Wesleyan University, passò gli anni dal 1966 al 1970 in giro per il mondo per le forze armate presso la U.S. Air Force. 

Tornato in America, si destreggiò tra diversi lavori: nel reparto carni di un supermercato, come assemblatore in una ditta di attrezzature da campeggio e come Supervisore del Dipartimento di Vigilanza a Park City.
Nel 1971 si sposò con Paula Detz, dalla quale ebbe due figli, un maschio e una femmina.
Per anni è stato membro, e successivamente presidente, della congregazione Luterana della sua Chiesa e  capo scout.

Il primo omicidio a opera di Rader avvenne il 15 gennaio 1974 ai danni di una famiglia di Wichita, la famiglia Otero. Uccise l'intera famiglia, compresi i minori di 11 e 9 anni a eccezione de figlio maggiore, che scoprì i cadaveri al ritorno da scuola. Sul luogo del delitto vennero trovate tracce di violenza, di sevizie e tracce spermatiche riconducibili a una probabile aggressione sessuale. Nel 1978 spedì una lettera a una emittente radiofonica locale in cui, anonimamente, si assumeva la responsabilità dell'omicidio della famiglia Otero e ne descriveva i dettagli. 

L'anno successivo, nel 1979, Anna Williams, 63 anni, sfuggì fortunosamente al killer rientrando tardi dal lavoro, nonostante Rader si fosse appostato per ore nell'intento di ucciderla. Lo stesso Rader, durante la confessione dopo il suo arresto, si dichiarò dispiaciuto per non essere riuscito a compiere il delitto.

Il 27 aprile 1985 il killer BTK - il soprannome BTK deriva dal modus operandi di Rader: Bind (legare), Torture (torturare) e Kill (uccidere) - colpì ancora: uccise una donna di 53 anni, Marine Hedge, la trasportò nella chiesa in cui lui era presidente della congregazione, la posizionò in pose oscene e si masturbò, sbarazzandosi nel corpo in un fossato vicino, che fu scoperto una decina di giorni dopo.

Nel 1988 stranamente Il BTK killer inviò una lettera alla polizia in seguito all'uccisione di tre membri della famiglia Fager; ci teneva a precisare di non essere lui l'artefice del delitto, ma che ne apprezzava il "lavoro" svolto.

Dopo l'omicidio di Dolores E.Davis, nel 1991, la scia di omicidi per mano di BTK si fermò. Quando il caso stava per essere archiviato, ben tredici anni dopo dall'ultimo omicidio a lui attribuito, Rader tornò con una serie di missive sotto lo pseudonimo BTK in cui si proclamava l'artefice di omicidi precedentemente non attribuiti a lui, come quello di Vicki Wegerle, nel 1986, allegando foto delle vittime durante le torture e i loro documenti come prova delle sue affermazioni.

Il 16 fenbbraio 2005 Dennis Rader, preso dalla smania di voler sfidare le forze dell'ordine e i media con le sue dichiarazioni anonime, fece un grosso passo falso: inviò alla polizia un floppy disk contenente una serie di dichiarazioni, convinto di non poter essere tracciato, La polizia invece, incrociando i metadati trovati sul dischetto e confrontandoli con una serie di piste, prima del tutto inesplorate, perquisirono l'abitazione e l'auto di Rader, trovando elementi riconducibili ai crimini commessi e arrestando l'uomo il 25 febbraio 2005 appena in tempo: il killer aveva infatti in mente di tornare a uccidere, avendo già adocchiato la prossima vittima.


Il 28 febbraio dello stesso anno Rader venne incriminato per i dieci omicidi da lui confessati, anche se si sospetta che in realtà fossero molti di più. Il 18 agosto venne condannato a dieci ergastoli senza possibilità di libertà condizionale e trasportato nel penitenziario El Dorado Correctional Facility.

La moglie ottenne subito il divorzio (una eccezione, visto il caso specifico, che avrebbe dovuto prevedere una attesa di 60 giorni per la Curia)  dopo aver scoperto che l'uomo che amava, in realtà, era un feroce serial killer.

Il personaggio di Dennis Rader, alias il killer BTK, è stato negli anni oggetti di libri, saggi, film e serie tv, compresa la serie Mindhunter, su Netflix.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre apprezzati, purché rispettino la natura del blog. Eventuali commenti offensivi o inopportuni non verranno pubblicati.